Il difficile equilibrio tra diritto di difesa e diritto alla riservatezza nei procedimenti relativi alle relazioni familiari

Dettagli dell'evento

Quando

10/05/2019
dalle 14:00 alle 17:00

Dove

Salone del Grano Piazza G. Garibaldi 6, Rovigo

Aggiungi l'evento al calendario

Il difficile equilibrio tra diritto di difesa e diritto alla riservatezza nei procedimenti relativi alle relazioni familiari è il titolo del Convegno, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dall’Ordine degli Avvocati di Rovigo, in programma per venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 14 presso il Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo.

All’interno del nucleo familiare il rispetto della dignità e la protezione dell’identità della persona costituiscono obblighi giuridici, non semplici doveri morali. Tuttavia i diritti della personalità sembrano oggi vivere una condizione di perenne fragilità anche (e soprattutto) all’interno delle relazioni affettive, che dovrebbero invece essere luogo di tutela e promozione dei diritti fondamentali, indisponibili e inviolabili.

Lo smarrimento degli adulti nelle scelte esistenziali, unito ad uno sviluppo esponenziale e incontrollabile della tecnologia e degli strumenti informatici, consente quotidiane e inaudite aggressioni alla sfera privata anche da parte dei familiari.

Da un punto di vista squisitamente processuale particolarmente problematica risulta l’acquisizione e la produzione in giudizio, nei procedimenti (civili e penali) relativi alle relazioni affettive, di nuovi strumenti di prova, che presentano inediti e irrisolti profili di illiceità e illegittimità.

All’evento, che sarà introdotto e presieduto dal prof. Giovanni De Cristofaro (Università di Ferrara), interverranno studiosi ed esperti di molteplici discipline: la dott.ssa Maristella Cerato (Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia), la dott. ssa Laura Durello (Università di Ferrara), l’avv. Veronica Marchiori (Giudice onorario presso il Tribunale di Treviso), la prof.ssa Costanza Bernasconi (Università di Ferrara), il prof. Francesco Morelli (Università di Ferrara), e il dott. Vartan Giacomelli (Giudice presso il Tribunale di Ferrara).

Le conclusioni sono affidate al prof. Andrea Graziosi (Università di Ferrara).

Il coordinamento scientifico è della prof.ssa Arianna Thiene (arianna.thiene@unife.it) e della dott.ssa Laura Durello (laura.durello@unife.it).

La rilevanza e l’attualità dei temi trattati rendono imperdibile l’incontro di studi ai fini di un aggiornamento professionale.

Il Convegno, gratuito e aperto al pubblico, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Rovigo con il riconoscimento di 3 crediti formativi in materia deontologica.

Locandina

Brochure

RSS icon Calendario EVENTI

IL FREEDOM OF INFORMATION ACT ITALIANO: un bilancio provvisorio

05/07/2019 10:00 - 13:00 Aula Magna - sede di Ferrara

"Titolarità" dell'interesse legittimo e accesso alla giustizia amministrativa

A partire dal Volume di M. MAGRI L’interesse legittimo oltre la teoria generale, Rimini, 2017

24/06/2019 15:00 - 18:00 Dipartimento di Giurisprudenza - Aula Magna

Transitional Justice - The Legal Framework

Seminario Macrocrimes

10/06/2019 15:00 - 18:00 Sala Consiliare - Dipartimento di Giurisprudenza

Diritto del bilancio e valutazione della performance

Dialoghi tra prospettive istituzionali, giuridiche ed economico-aziendali

07/06/2019 14:00 - 19:00 AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA - CORSO ERCOLE I D’ESTE, 37

Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans‐Mediterraneo

06/06/2019 09:00 - 19:00 Dipartimento di Giurisprudenza – Sala Consiliare

Altro…